LAPIETRA da sempre attenti alla SOSTENIBILITA’ Aria, acqua e suolo sono risorse naturali da rispettare e preservare per le generazioni future.
Futuro e sostenibilità
Attraverso l’adozione del sistema di coltivazione idroponico riduciamo l’impatto dell’attività agricola sulla flora/fauna selvatica presente nel nostro ecosistema, evitando del tutto l’utilizzo di erbicidi. Inoltre, il ricorso a tecnologie che permettono di ricavare energia elettrica da fonti rinnovabili e l’incremento dell’attività fotosintetica delle nostre piante, ci permette di abbassare l’emissione di CO2.
Efficienza energetica
Per ridurre l’emissione di CO2 ed incrementare l’utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabile l’Azienda dispone di pannelli fotovoltaici di ultima generazione che convertono l’energia solare in energia elettrica prontamente utilizzabile per la gestione del magazzino e delle serre. Inoltre, in seguito all’installazione di un sistema di cogenerazione, utilizzando un’unica fonte di energia (gas naturale), si produce energia elettrica, acqua calda per il riscaldamento delle serre e CO2 immessa in serra per incrementare l’attività fotosintetica delle piante. Risparmio idrico
La raccolta dell’acqua piovana, l’utilizzo di sensori che monitorano l’umidità del substrato, l’irrigazione di precisione, la raccolta e la disinfezione dell’acqua di drenaggio sono tutte tecniche/tecnologie utilizzate per ridurre gli sprechi di acqua ed ottimizzare l’utilizzo di questa risorsa naturale limitata.
Mobilità sostenibile
La riduzione dell’emissione di CO2 viene raggiunta anche attraverso l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili. Il personale circola all’interno dell’Azienda su biciclette mentre, muletti ed altri macchinari utilizzati per il trasporto del prodotto sono alimentati elettricamente. Anche le consegne del prodotto vengono effettuate con un furgoncino elettrico che viene ricaricato nel parcheggio aziendale, dove è presente una stazione di ricarica per i veicoli elettrici.
Scopri
Certificazioni L’adesione a standard volontari di processo e di prodotto che avvalorano la sostenibilità socio-ambientale del nostro sistema produttivo è certificata da organismi di controllo accreditati.